In quel tempo, oh uomo, nascesti, e sul ‘dove…’, sul ‘quando…’ e sul ‘come…’ non ti fu dato decidere alcunché…
In conseguenza di ciò, un ‘rotolo accartocciato’ (le ‘basi emotive’ e non solo…) fu pronto, ‘di già’, per te. Tu lo apristi ‘lentamente’ (nel corso della vita…) e ne uscì fuori il tuo ‘destino’…
Ordunque, oh uomo insensato, che vaneggi su ‘leggi’ a te del tutto oscure, su cosa hai, tu, deciso? Dov’è lo tuo sostenuto ‘potere’ e la tua asserita ‘libertà’?
Ecco lo tuo limitato ‘libero arbitrio’: aver ‘srotolato’, nel tempo, ciò che ti fu dato, ‘ad arte’, ‘accartocciato’; nulla più.
“Il FATO preparò il rotolo accartocciato; l’IO lo aprì lentamente e ne uscì fuori il DESTINO. Ad ognuno il suo, ma dei tre uno è artefice sugli altri. Pia illusione il libero arbitrio, perché ognuno è frutto di ciò su cui nulla ha deciso”.
“Il FATO artefice unico di ‘dove, quando, e come’, nasciamo ci ‘dona’ le basi emotive su cui l’IO, ‘lentamente’ (ovvero nel corso della vita), creerà il nostro DESTINO… Per cui, a ben osservare le ‘origini’, il FATO ‘iniziale’ ha più rilevanza di quanto si pensi…”.
“E l’uomo, che nulla può decidere sul ‘dove’, sul ‘quando’ e sul ‘come’ nascere, ardì possedere, come per una pia illusione, lo vano, e quanto mai falsato, libero arbitrio…”.
Qui trovi pubblicate alcune Poesie ‘brevi’, di Stefano Ligorio, in formato immagine.
Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – Dimenticare.Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – Gli occhi innamorati.Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – Il dolce riflesso.Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – Innamorarsi.Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – Innamorarsi…Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – Il ricordo di chi non c’è più.Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – L’espansione dell’amore nascente.Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – La bellezza della dolcezza.Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – La bellezza di una donna.Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – La forza che si desta.Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – L’energia senza movimento…Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – L’unione nell’amore.Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – Il desiderio che ‘sfida’ il tempo…Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – Il desiderio…Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – La visione della bellezza…Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – La promessa nell’amore.Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – Il bacio d’amore.Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – Dedica di amore.Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – Il fidanzamento.Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – L’innamoramento.Poesia ‘breve’ di Stefano Ligorio – La dolcezza.
Fede, intelligenza e verità. NON ILLUDERTI L’intelligenza, quella vera, è la capacità -innata- di saper conoscere e identificare, nella realtà vera, il proprio sé, ovvero chi o cosa, realmente e profondamente, si è. In sostanza, è un’abilità (innata), non molto comune, di ‘saper vedere il vero e il reale dentro e tra le cose’. La maggior parte delle persone, in generale, è, per l’appunto, incapace, a vari livelli, di conoscersi e identificarsi -nella realtà vera-. In poche parole, molto, troppo, spesso si crede di essere ciò che non si è, perché non si conosce il proprio sé. Quando non si è in grado di conoscersi si diviene strumento di vera ignoranza, ma ciò che rileva maggiormente è il ridotto legame tra ciò che, di sé, si crede e ciò che realmente si è. Trattasi semplicemente, per l’appunto, di una -inconsapevole- falsa o errata interpretazione e/o identificazione dello stesso (del proprio sé). Questa illusione non è fine a se stessa, ossia non rimane solo tale, in q...
Riflessione — ‘Verità’ del Dio Creatore e non miscugli di ‘verità’ prese qua e là… Riflessione — Chi ha creato tutto? — Esiste Dio? — Perché la vita, la sofferenza e la morte? — Cosa c’è dopo la morte? Riflessione — Evoluzione o creazione di Dio? Riflessione — I ‘tubi digerenti’… Riflessione — La consapevolezza e la conoscenza delle cose… Riflessione — Evoluzionismo — Microevoluzione e macroevoluzione. Riflessione — Cos’è l’ignoranza emotiva? Riflessione — Prove dell’esistenza di Dio? Riflessione — Un giudizio morale evoluto della società tutta può valere, come deterrente, più del timore delle eventuali sanzioni penali. Riflessione — L’intelligenza, quella ‘vera’, serve anche nella fede… Riflessione — Salvezza e Sovranità di Dio. Riflessione — Vergogna, per via di evidenti pregiudizi, nel parlare dei propri problemi di salute mentale… Riflessione — Il cosiddetto ‘libero arbitrio’ dell’uomo è assai limitato… Per altre Riflessioni clicca su: Riflessioni ...
Commenti
Posta un commento